Italiano Tedesco

Nuove Migrazioni

Home > Nuove Migrazioni > Sentieri di vita > Subadeh Mohafez

Subadeh Mohafez

Nata a Teheran nel 1963, da padre iraniano e madre tedesca, Sudabeh Mohafez cresce trilingue (parla correntemente anche il francese) nella capitale iranica, dove compie anche gli studi primari. Nel 1979, all'età di 16 anni, si trasferisce insieme alla famiglia a Berlino ovest. Lì completa gli studi liceali e quelli universitari, studiando anglistica, musica e pedagogia. Al termine degli studi lavora per anni presso organizzazioni non governative che si occupano di contrasto a numerose forme di violenza. La sua carriera letteraria comincia nel 1999, quando alcuni dei suoi testi, prevalentemente saggi, appaiono sia su riviste che in antologie. A partire dal 2001 unisce la sua passione per la letteratura alle sue competenze pedagogiche e organizza laboratori di scrittura. Lavora inoltre anche come traduttrice e lettrice per alcune case editrici. Oggi, dopo aver vissuto a Lisbona per alcuni anni, vive e lavora a Stoccarda.
Per la sua attività di scrittrice, Mohafez ha usufruito negli anni di numerose borse di studio, tra cui ricordiamo in particolare quella del Baden-Württemberg, della Bosch Stiftung, del Deutschen Literaturfonds, e quella della Berliner Senatsverwaltung für Kultur. Candidata nel 2008 al premio Bachmann, vince, nello stesso anno l'MDR-Literaturpreis e l'Isla-Volante-Literaturpreis per il Weblog letterario Zehn Zeilen. Nel semestre estivo 2007 tiene delle lezioni di poetica alla FH di Wiesbaden. Tra i suoi scritti si contano romanzi, racconti, e piéces teatrali.
I suoi testi, che spesso hanno lo stesso tono favolistico orientale ispirato dai racconti delle Mille e una notte e il tono salmodiante della poesia persiana, che Mohafez ascolta recitare dal padre sin da bambina, raccontano di diritti umani lesi, in particolare di quelli delle donne, come avviene nella raccolta di racconti Wüstenhimmel, o ancora di paura, violenza e perdita della capacità di comunicare, come nel romanzo Gespräch in Meeresnähe, del 2005.

 

Opere
Wüstenhimmel Sternenland, racconti, 2004
Gespräch in Meeresnähe, romanzo, 2005
brennt, romanzo, 2010
das zehn-zeilen-buch, 52 ultra kurzgeschichten, racconti brevi, 2010,
nehmen sie mich beim wort im kreuzverhör. Vorlesungen der Wiesbadener Poetikdozentur, lezioni di poetica, 2010

 

Sitografia (scelta)
http://www.sudabehmohafez.de/vita.html
http://www.welt.de/print-welt/article200466/Es_gibt_ein_Teheran_in_mir.html
http://bachmannpreis.eu/de/autoren/23
http://www.acrosseurope.eu/writer/3-Sudabeh-Mohafez
http://www.krachtvancultuur.nl/en/current/2008/May/international_literature_festival
http://www.perlentaucher.de/autoren/15952/Sudabeh_Mohafez.html
http://www.litchannel.tv/html/mohafez.html
http://www.fr-online.de/kultur/literatur/subadeh-mohafez-hoert-ein-fluestern-im-kopf/-/1472266/2720904/-/index.html
http://www.nwzonline.de/Region/Kreis/Oldenburg/Wildeshausen/Artikel/563231/563231.html
http://www.arte.tv/de/Eine-Sprache_2FViele-Kulturen/1128240,CmC=1140788.html
http://eukapi.twoday.net/

 

Foto:© Jürgen Bauer

 

Scheda a cura di Stefania De Lucia