Italiano Tedesco

Nuove Migrazioni

Home > Nuove Migrazioni > Sentieri di vita > Dragica Rajčić

Dragica Rajčić

Nasce nel 1959 in Croazia, nella città di Split. Dopo il diploma si trasferisce in Svizzera, dove soggiorna dal 1978 al 1988, lavorando come Gastarbeiterin, quindi come donna delle pulizie o stiratrice. Segue un periodo in cui ritorna in Croazia, dove è attiva nell'ambito giornalistico e fonda la rivista letteraria «Glas Kastela». Allo scoppio della guerra nei Balcani nel 1991 si trasferisce con i suoi tre figli ancora una volta in Svizzera, dove vive tutt'oggi. Durante i suoi soggiorni fuori dalla Croazia ha scritto poesie, racconti e opere teatrali non nella sua lingua madre, ma in tedesco, una scelta linguistica che lei non problematizza: per Dragica Rajčić, infatti, si può scrivere solo nella lingua da cui si è circondati, nell'ambiente culturale in cui si vive.
L'autrice lavora con frammenti di lingua esposti continuamente al confronto e al confine con le altre lingue, sfida apertamente le regole grammaticali e sintattiche e senza avere la pretesa di mitigarne gli errori. La sua scrittura propende verso il cosiddetto Gastarbeiterdeutsch, un tedesco dal vocabolario ridotto e semplificato utilizzato dai migranti per poter comunicare anche senza conoscere approfonditamente la lingua. Per Rajčić l'errore, ortografico o sintattico che sia, diventa simbolo di qualcos'altro, interrompe il flusso naturale del discorso e salta all'occhio del lettore, è un continuo effetto di straniamento che fa riflettere sulla natura della letteratura e della scrittura. Ciò che la scrittrice croata persegue da sempre nei suoi testi è la libertà del discorso poetico, data dall'arricchimento culturale della conoscenza multilinguistica, la tematizzazione dell'estraneità e l'ironica costruzione del concetto di straniero nell'ottica dell'osservatore autoctono.

 

Opere (scelta)

Halbgedichte einer Gastfrau, poesie, 1986
Lebendigkeit Ihre zurück, poesie, 1992
Nur Gute kommt ins Himmel, prosa, 1994
Post bellum, poesie, 2000
Buch von Glück, poesie, 2004

 

Bibliografia (scelta)

Nelson, Erka M., Reading Rajčić, in Women in German Yearbook: Feminist Studies in German Literature & Culture, 26, Lincoln, University of Nebraska Press, 2010, pp.167-195.

Schallié, Charlotte/ Fritze, Christine, "Switzerland Has Run Out of Steam on Its Way to Multiculturalism": An Interview with Dragica Rajčić", in Ivi, pp.146-166.

Id., Poems by Dragica Rajčić, in Ivi, pp.137-145.

 

Sitografia (scelta)
http://www.culturactif.ch/viceversa/rajcic.htm
http://www.bosch-stiftung.de/content/language1/html/14916.asp
http://iwp.uiowa.edu/writers/archive/2009works/Rajcic_dragica_poems.pdf
http://www.edition8.ch/autoren/Rajcic.html
http://www.croatia.ch/integracija/041006.php
http://www.entwuerfe.ch/entwuerfe43/text1.html
http://www.terra-cognita.ch/8/rajcic.pdf
http://www.jstor.org/stable/10.5250/womgeryearbook.26.1.0146

 

(Foto: http://www.croatia.ch/integracija/041006.php)

Scheda a cura di Raffaella Mare